Giorno 8 dicembre 2021 saranno 120 anni esatti che i calciatori della Juventus indossano la celebre maglia conosciuta in tutto il mondo. Già, era l'8 dicembre 1901, niente 1903 dunque ... L'inizio fu pessimo, un 7-0 incassato giocando contro il Milan, uno dei tanti debutti andati male nella nostra storia. Ricordo il 5-0 al Testaccio con la Roma nel 30-31, l'1-7 in casa sempre con il Milan nel 49-50 in occasioni storiche e poi il Leeds, la prima finale della coppa europea più importante nel 1973 e della coppa Intercontinentale e via dicendo. A differenza della Juventus Women, che supera sempre ogni avversità realizzando imprese quasi impossibili, la Juventus maschile ha invece conosciuto molti momenti di amarezza e sconforto.
Nella foto qui sopra sono in posa i giocatori che presero parte all'esordio ufficiale della Juventus nel Campionato di massima serie, l'11 marzo 1900, con la divisa inaugurata nel maggio 1899 nel Trofeo Juventus. Siamo nati con camicia bianca e cravattino nero, per passare poi alla camicia rosa e infine alla maglia a strisce verticali bianconere due anni e mezzo dopo. Si trattò di una sconfitta di misura contro un'avversaria quotatissima e con due vittorie e due sconfitte concludemmo il girone piemontese al secondo posto. Non fummo eliminati dopo quella sconfitta quindi, come molti credono ...
PS : Grazie ancora una volta Braghin .... l'acquisto di Julia Grosso è una sorpresa che proprio non mi aspettavo. Ormai non so più come ringraziare questa squadra impareggiabile. Che la fortuna sia sempre con voi e che il grande numero 10 della JW insieme alle proprie insostituibili compagne ci conduca alla gloria.
Nessun commento:
Posta un commento