giovedì 9 marzo 2023

VS Roma

Ottava giornata del Campionato di Serie A 1954-55, Roma vs Juventus 1 - 1 : la rete del momentaneo vantaggio romanista nasce su un calcio di rigore che non c'è, in un incontro reale, non in una partita surreale come quella contro il Liverpool a Bruxelles, che serviva esclusivamente a dare alle forze dell'ordine il tempo di organizzarsi. 


Che poi il F. C. Juventus poteva perdere anche 10 - 0 quell'incontro, ma la coppa sarebbe stata sua ugualmente. Basti pensare al rigore netto per il Liverpool non concesso con quasi nessuna protesta dei calciatori, perchè sapevano della tragedia. L'errore grave della Società bianconera è stato invece quello di portare la coppa a Torino, perchè avrebbe dovuto rifiutarla. In Giappone sarebbe andata comunque la Juve per l'Intercontinentale (squalifica delle inglesi) e ancora, come non conteggia ufficialmente la seconda delle tre Supercoppa Europea, non dovrebbe conteggiare nemmeno questa. Resta grandissima lo stesso, anzi lo diventerebbe ancora di più sbarazzandosene perchè in antitesi allo stile che ha reso celebre il club nel mondo.

Per restare al "tema giallorosso" e alla sfortuna bianconera nell'ultimo incontro disputato a Roma :



Queste due immagini le ho trovate su Google, ma si trovano anche sul sito AlmanaccoGialloRosso, più precisamente : Almanacco Giallorosso - Juventus-Roma - Campionato 1954/1955

PS : La rete vittoria della Roma è stata segnata da un calciatore che non sarebbe dovuto essere in campo, un pò come nel recente passato Totti, che segnò l'1- 0 che fu poi definitivo dopo aver infortunato Pirlo ma graziato dall'arbitro che avrebbe dovuto espellerlo ... Di episodi così ce ne sono molti, ma non fanno notizia dunque "non esistono", mentre quello del gol annullato a Turone (giustamente perchè realmente in fuorigioco) suscita ancora (un ingiustificato) astio.


Nessun commento:

Posta un commento