sabato 6 marzo 2021

Le guerriere nordiche della Juventus Women

Dalla nascita della Juventus Women sono 8 le ragazze provenienti dalla Norvegia, dalla Svezia, dalla Finlandia e dalla Danimarca che hanno indossato la Maglia Bianconera : 


Tuija Annika Hyyrynen - N 2, Finlandia, con noi dal 2017-18, esterno destro di difesa capace anche di ricoprire il ruolo di centrale difensivo. Professionista esemplare, fra le primissime ragazze a formare il nucleo originario della Juventus Women, ha conquistato fino ad ora 3 Campionati consecutivi di Serie A, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana contribuendo da protagonista a scrivere la già gloriosa storia della pur giovanissima JW. Fra Campionato, Coppa Italia, Supercoppa e UWCL sono 79 le presenze e 1 rete per lei.


Sanni Fanssi - N 9, Finlandia, bomber della prima storica stagione bianconera, quella 2017-18, 23 presenze e 11 reti fra Serie A e Coppa Italia. Vince il primo Scudetto della storia della JW.


Matilde Lundorf Skovsen - N 12, Danimarca, giovanissima esterno di difesa, arrivata in bianconero ufficialmente il 7 luglio 2020, riesce a conquistare la fiducia di Rita Guarino fin da subito al punto di far rifiatare diverse volte l'esperta compagna di reparto Hyyrynen o prendendo il suo posto a destra mentre la compagna si sposta al centro della difesa in occasione delle diverse defezioni delle centrali. Sono 18 le presenze per lei nella sua prima stagione da Juventina (2020-21) e fin qui sono ben 11 gli incontri in cui è partita dall'inizio. Ha già messo in bacheca una Supercoppa Italiana.


Sofie Junge Pedersen - N 14, Danimarca, centrocampista di grande talento e intelligenza tattica arrivata alla JW ufficialmente il 27 dicembre 2018, per rinforzare il reparto orfano di Isaksen. In totale sono 45 le presenze per lei e 5 le reti, fra le quali spicca quella decisiva allo JW nella sfida Scudetto contro la Fiorentina il 24 marzo 2019. Due Scudetti, una Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana per lei.

Lina Mona Hurtig - N 17, Svezia, attaccante molto forte tecnicamente, arriva alla JW ufficialmente il 31 agosto 2020, 16 incontri per lei fino ad ora e 6 reti, fra le quali quella che porta la Juve in vantaggio in UWCL contro la squadra più forte della storia del calcio. Una Supercoppa Italiana già vinta.



Hilda Petronella Ekroth - N 19, Svezia, difensore nella stagione 2018-19 in cui contribuisce alla conquista dello Scudetto e della Coppa Italia. Sono 19 le presenze totali e 3 le reti, di cui una all'ultima decisiva giornata di Campionato e una in finale di Coppa Italia.


Ingvild Landvik Isaksen, N 19, Norvegia, calciatrice di grande qualità e quantità, protagonista nella stagione del debutto e perno del centrocampo, 13 presenze tutte in Campionato e 1 rete per lei (decisiva, nella trasferta contro la RES Roma il giorno del suo compleanno, il 10 febbraio 2018 al 75°). Il 21 marzo 2018 viene convocata dalla sua Nazionale per la sfida di qualificazione al Mondiale di Francia contro l'Irlanda del Nord. Durante il ritiro subisce un grave infortunio al ginocchio che la costringe al ritiro. Il 21 febbraio 2019 arriva addirittura il ritiro definitivo dall'attività agonistica a causa dei continui infortuni fisici e delle cinque operazioni al ginocchio. Vince il primo storico Scudetto.

Linda Birgitta Sembrant - N 32, Svezia, ufficialmente alla JW dal 15 luglio 2019, arriva per prendere il posto di Cecilia Salvai infortunatasi nella celebre partita allo JS contro la Fiorentina, dimostra fin da subito di essere un muro insuperabile, prendendosi il posto da titolare per non mollarlo mai più. Cambiano le compagne di reparto, ma lei c'è sempre, è una garanzia assoluta. 21 presenze (1902 minuti giocati !) e 3 reti per lei nella stagione 2019-20 e 20 presenze (1882 minuti) e 3 reti in quella in corso. Uno Scudetto e 2 Supercoppa Italiana fin qui.

Pubblicato prima della fantastica vittoria per 4-0 nello scontro diretto contro il Milan, che porta le nostre campionesse ad avvicinarsi sempre di più al quarto Scudetto consecutivo in 4 anni di vita, con il 100% di vittorie in Serie A.



Nessun commento:

Posta un commento