mercoledì 6 agosto 2014

Tournée in Indonesia, Australia e Singapore


Selezione Indonesia – Juventus 1-8 (1-5)

Parte benissimo la tournée estiva della Juve, anche se si tratta di gare amichevoli ci sono diversi segnali incoraggianti e vari spunti su cui riflettere, come ad esempio la grossa sbavatura iniziale che comunque in questa fase della preparazione ci sta anche contro avversari non irresistibili, perché è a questo che servono le amichevoli estive, non ad assegnare titoli in anticipo come tanti pennivendoli credono e, cosa molto importante, la capacità di cambiare modulo a partita in corso, sia adattando gli schemi ai giocatori sia schierando i giocatori in base agli schemi. Ovviamente, ribadisco, si tratta di amichevoli estive, ma è sempre meglio stravincerle, anche perché se così non fosse i disfattisti darebbero sfogo alle solite lagne, salvo poi essere i primi a salire sul carro a maggio.

La Juventus dunque batte 8-1 la selezione indonesiana e lo fa davanti ad un pubblico entusiasta. Pirlo su rigore per il gol del pareggio, poi tripletta di Llorente, Giovinco, Coman, Tevez, Pepe. Tantissimi applausi per i bianconeri in una gara che ha messo in mostra la buona vena del Re Leone e la sorpresa Coman e c’è la buona notizia di Pepe che sta tornando in forma.

Minuto di silenzio prima del fischio d'avvio per le vittime di Gaza e del volo aereo MH17. Si parte con il 3-5-2 : Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco, Llorente. A disposizione: Storari, Rubinho, Audero, Motta, Chiellini, Marrone, Blanco, Padoin, Pereyra, Evra, Pepe, Vitale, Tevez, Coman, Buenacasa. La ISL Stars (4-2-3-1): Meiga; Zulkifly, Fakhrudin, Lobo, Ricardo; Maitimo, Gustavo Lopez; Lopicic; Kone, Gonzales, Nesteban. Allenatore: Hansson. A disposizione: Amirrudin, Hasim Kipuw, Setyo, Mofu, Sahroni, Shonei, Pacho Kenmogne. Sugli spalti circa sessantamila spettatori.

Al 3' Lopicic anticipa Buffon: 1-0 per la selezione indonesiana. Ripartenza Juve e rigore su Giovinco. Pirlo dal dischetto e pareggio al 5', a portiere spiazzato. Al 16' gol del 2-1 firmato Llorente, messo nelle condizioni di battere a rete da Zulkifly, difensore indonesiano sbadato. Al 20' lo spagnolo continua fa 3-1 e serve il poker al 23', di testa. Il 5-1 è di Giovinco di sinistro, su assist al bacio sempre di Llorente. 

Nel 2° tempo c’è il gradito ritorno di Tevez, non presente a Cesena per la vicenda del papà rapito. In campo anche Evra, al debutto, Storari, Pereyra e Coman. E poi ancora Chiellini, Pepe. Al 67' una grandissima azione di Pepe e rete di Coman. Il 7-1 lo firma Tevez dopo un palo di Pepe. Entrano anche Marrone e Motta. Lo schema varia e tende al 4-3-3, con Tevez punta centrale. Infine grande azione di Pepe che  mette il sigillo personale con pallonetto sul portiere per l’ 8-1 conclusivo.

Domenica, allo Stadio Olimpico di Sydney, la Juventus sfiderà le All Stars australiane capitanate da Alessandro Del Piero, per la prima volta avversario dopo il suo indimenticabile addio.


ALL STARS AUSTRALIA - JUVENTUS 2-3 (1-0) 

MARCATORI: Carrusca al 9’ p.t.; Llorente al 14’, Juric al 32’, Pogba al 43’, Pepe al 48’ s.t.
ALL STARS (4-3-3) Galekovic (dal 26’ s.t. Birighitti); Muscat (dal 31’ s.t. Roux), North (dal 21’ s.t. Thwaite), Smith, Rose (dal 26’ s.t. Abbas); Carrusca (dal 21’ s.t. Montgomery), Riera, Broich (dal 31’ s.t. Finkler); Ibini (dal 21’ s.t. Hersi), Berisha (dal 31’ s.t. Juric), Del Piero (dal 19’ s.t. Williams). All. Gombau.
JUVENTUS (3-5-2) Buffon (dal 26’ s.t. Storari); Caceres, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner (dal 35’ s.t. Pepe), Pogba, Pirlo, Marchisio (dal 35’ s.t. Pereyra), Evra (dal 26’ s.t. Asamoah); Llorente (dal 41’ s.t. Giovinco), Tevez (dal 35’ s.t. Coman). All. Allegri.
ARBITRO Brych.
NOTE Spettatori 55.364. Ammonito Williams

La Juventus di Allegri bloccata da una preparazione pesante fatica molto contro la squadra dell’osannato Del Piero che, caso più unico che raro, è stato per ovvi motivi celebrato da entrambe le tifoserie e che ha incoraggiato i suoi compagni dalla panchina dopo la sostituzione salutata da grandi applausi, un’ovazione, con la Juve sotto di un gol a pochi minuti dalla fine. Ci ha pensato Pogba con un gran gol a pareggiare e poi Pepe a segnare la rete del sorpasso alla fine. Ogbonna purtroppo è responsabile su entrambi i gol subiti, Llorente di testa è una sicurezza, Pogba è una garanzia come i suoi gol d’autore, di nuovo un grande Pepe, Evra discreto, Tevez colpisce il palo.

Meraviglioso l’ingresso in campo di Alex accompagnato dai tre figlioletti, Tobias, Dorotea e Sasha. Ed è proprio lui a partire forte nonostante l’età con i suoi compagni a pressare la Juve. Al 7' Alex è fermato da Bonucci, punizione: il capitano prende la barriera. Al 9' Carrusca beffa Ogbonna e buca Buffon. Al 16' bella combinazione Lichtsteiner-Llorente, ma la difesa dei padroni di casa chiude bene. Al 23' grande azione di Lichtsteiner, tra i più brillanti,  e 2’ minuti dopo Del Piero prende la mira ma tira alto. Al 31' da un lancio sempre di Del Piero, che gioca una gran partita, di sacrificio anche,  Berisha arriva alla conclusione e Buffon mette in angolo. Al 35' tiro di Lichtsteiner, fuori. Al 40' Del Piero dribbla Marchisio; applausi. Al 41' Llorente da a Tevez che prende il palo. Nella ripresa tocco fantastico di Del Piero che Evra ferma con un brutto fallo. Bella punizione di Pirlo ma in area Ogbonna non riesce a spingere la palla in rete. La Juve fatica e allora ci prova Tevez, da solo, in dribbling: pallone perfetto per Marchisio che di testa sbaglia l'occasione. Al 54' altra ottima giocata di Tevez per Pogba ma di nuovo niente di fatto e subito dopo Ceceres è bravo a fermare Del Piero. Al 59' arriva il pareggio di testa di Llorente, la quarta rete in 2 gare dopo la tripletta agli Indonesiani, servito  bene da Evra. Al 64' esce Del Piero, tutti in piedi, e abbraccio con Pirlo. Al 77' al primo pallone toccato, il neo entrato Juric fa 2-1, con Ogbonna ancora in affanno. Per gli ultimi dieci minuti entrano in campo Coman e Pepe.  All' ottantottesimo, con gran tiro a giro, Pogba firma la rete del pareggio, una delle sue, meraviglioso Paul !!!!!  Poi Pepe sfiora il 3-2 e subito dopo lo realizza. Sono contento che Simone sia tornato, spero in modo definitivo, questa volta.

A fine gara Massimiliano Allegri : «Abbiamo commesso qualche errore di troppo, a livello individuale, e non solo nella fase difensiva. Ma i ragazzi avevano le gambe pesanti per il duro lavoro svolto in questi due giorni a Sydney. Sicuramente, ci manca ancora un po' per avere un ritmo da campionato, ma stiamo lavorando bene, stiamo lavorando per questo».

Newcastle Jets  - Juventus  0-1.

Storari (Rubinho st), Motta, Marrone, Chiellini, Pepe, Pereyra, Padoin, Vitale (Blanco st), Asamoah, Giovinco, Coman (Buenacasa st).

L'amichevole di Sydney voluta da Allegri in aggiunta a quelle che erano in programma nella tournée, è avvenuta a porte chiuse ed è servita a dare spazio a chi ne aveva avuto di meno. E’ stata una partita da 35 minuti per tempo.

Si inizia con Storari in porta, Motta, Marrone e Chiellini  in difesa, Pepe, Pereyra, Padoin, Vitale e Asamoah  a centrocampo e Giovinco e Coman in avanti, mentre il resto del gruppo, prima dell'inizio della partitella  ha svolto un lavoro atletico e tecnico, con scambi in velocità e cambi di direzione.

Coman parte subito con una bella iniziativa personale, ma c’è l'uscita del portiere avversario, mentre al 26' Giovinco si libera con stile dal diretto marcatore e arrivato in area piazza il pallone nell'angolino. Storari al 34’ respinge una bordata dalla distanza (unico momento in cui deve intervenire in tutta la gara). Nella ripresa la Juve mantiene saldamente in mano il pallino del gioco con un buon ritmo. Finisce 1-0 e la Juve saluta Sydney con una vittoria, e sono 3 su 3, speriamo che anche in quelle ufficiali sarà così….perchè con Conte di amichevoli importanti ne abbiamo vinte si ma non tutte, eppure in Campionato poi la Juve ha avuto la media di 91 punti a stagione.

Selezione Singapore – Juventus 0 - 5

Su un pessimo terreno e in condizioni climatiche per niente ideali, la Juventus si impegna comunque al massimo e porta a casa un altro successo, rifilando 5 reti agli avversari senza subirne. Pirlo segna la rete del vantaggio calciando una punizione sotto la barriera, poi raddoppia su rigore, nato grazie a un ottimo spunto di Pereyra, già ben inserito e molto grintoso, come accadde a suo tempo con Arturo, e spero quindi che la storia si ripeta.
La Juventus continua ad attaccare cercando sempre la giocata e la manovra. Llorente viene cercato moltissimo dai compagni, Giovinco insieme a Pereyra e allo spagnolo forma un tridente offensivo che caratterizza il 3-4-3 della parte centrale della gara. Pogba firma il terzo gol con un bel diagonale dopo un'azione personale, anche oggi Paul è stato uno dei migliori. Il 4-0 è il gol più spettacolare: corner di Pirlo e tiro al volo di Giovinco da fuori area. Il quinto e ultimo gol  è di Asamoah.


SINGAPORE : Sunny (Mahbud 73), Abdul Rahman (Suhaimi 59), Khaizan, Baharudin, Hamzah (Ramli 46), Harun (Yunos 79), Sulaiman (Arifin 59), Camara (Esah Nain 87), Pejic (Ghani 66), Ishak (Hamid Hussain 71), Velez (Quak Jun Yi 90). A disposizione Amri. Allenatore Stange
JUVENTUS: Buffon (Storari 46), Lichtsteiner (Marrone 53), Bonucci (Caceres 46), Ogbonna (Chiellini 46), Evra (Asamoah 46), Pogba (Blanco 81), Pirlo (Motta 59), Vitale (Marchisio 46), Pereyra (Buenacasa 74), Giovinco, Llorente (Pepe 59). A disposizione Rubinho, Audero, Padoin, Tevez, Coman. Allenatore Allegri
MARCATORI: Pirlo 17, Pirlo rigore 44, Pogba 48, Giovinco 53, Asamoah 72
ARBITRO: Taqi (Singapore)
NOTE: spettatori 28.000

1 Indonesia All Stars-Juventus 1-8
Lopicic 3, Pirlo rigore 5, Llorente 16, 20, 23, Giovinco 35, Coman 67, Tevez 69, Pepe 90

2 Australia League All Stars-Juventus 2-3
Carrusca 9, Llorente 59, Juric 77, Pogba 88, Pepe 90+3

3 Newcastle Jets-Juventus 0-1
Giovinco 26

4 Selezione Singapore-Juventus 0-5
Pirlo 17,  (rigore) 44, Pogba 48, Giovinco 53, Asamoah 72

Nessun commento:

Posta un commento