lunedì 6 ottobre 2014

Classifica reale e virtuale dopo 6 giornate

Chi non la ritiene corretta si dia a PES, avrà maggiori soddisfazioni, forse. Anche se persino lì gli anti Juve rosicano, perdendo di brutto e facendo puntualmente cadere la connessione. Non sanno perdere neanche ai videogiochi. Non si offendano i veri sportivi di qualsiasi squadra, pensate a quello che da sempre dobbiamo sopportare noi Bianconeri nella quotidianità, è ovvio che scrivo pensando ai personaggi politici e agli avvocati ecc, i quali pur ricoprendo importanti ruoli si comportano come i più beceri tra i tifosi, sono rivoltanti, e hanno una grande responsabilità quando accadono tragedie, perché l'esempio che offrono a chi ne avrebbe bisogno è biasimevole, non ci si meravigli se come popolo siamo una barzelletta. Una cosa è scrivere su un blog personale, che leggeranno poche persone dopo averlo scoperto casualmente, altra cosa è il bombardamento mediatico della stampa, radio e TV varie, loro si che dovrebbero vergognarsi perché pagati, perché condizionano le menti degli zoticoni che sono facilmente soggetti ad essere plagiati da chi li incita alla violenza, alle urla e alle maledizioni. Anche le reti F e S sono da modificare, ma questo è un passatempo, non ci si deve accanire. Ripeto, questo è ciò che dico io, per qualcun altro le cose possono essere completamente diverse, è normale, così come per i tifosi giallorossi ha vinto la Roma, come per gli Interisti la Juve ha rubato loro la partita senza averla ancora nemmeno disputata (scherzo, non prendetevela a male), ecc ecc. 

SQUADRE
Pt
G
V
N
P
R
S
PV
EF
EC
Juventus
18
6
6
0
0
13
2
18
2
5
AS Roma
15
6
5
0
1
11
4
13
6
3
Sampdoria
14
6
4
2
0
7
2
14
0
0
Udinese
13
6
4
1
1
9
5
15
0
2
AC Milan
11
6
3
2
1
13
9
8
4
0
Verona
11
6
3
2
1
6
5
11
0
1
Napoli
10
6
3
1
2
8
7
8
5
3
Lazio
9
6
3
0
3
11
7
9
1
1
Fiorentina
9
6
2
3
1
5
3
9
1
0
Inter
8
6
2
2
2
11
8
8
3
2
Genoa
8
6
2
2
2
6
6
8
0
2
Empoli
6
6
1
3
2
8
8
8
2
2
Cesena
6
6
1
3
2
5
10
7
3
3
Torino
5
6
1
2
3
4
7
6
2
2
Cagliari
4
6
1
1
4
7
9
4
2
1
Chievo
4
6
1
1
4
5
9
4
1
2
Atalanta
4
6
1
1
4
2
8
4
1
2
Parma
3
6
1
0
5
11
16
5
2
3
Palermo
3
6
0
3
3
6
14
3
3
3
Sassuolo
3
6
0
3
3
3
12
5
0
1

PV punti virtuali
EF errori a favore
EC errori contro

Campionato di Serie A 2014-15

Prima giornata

Sassuolo-Cagliari 
Molti dubbi sulla decisione di annullare una rete al Sassuolo nel corso del 21esimo minuto : Zaza entra in contatto con il portiere Colombi il quale esce con i pugni all'altezza del dischetto. La palla a quel punto carambola sulla spalla dell'attaccante e poi finisce in rete. Valeri ferma il gioco e annulla per una carica di Zaza su Colombi che probabilmente non c’è.

Seconda giornata :

Parma-Milan 
In una gara caratterizzata da molte giocate fantozziane e rari colpi di genio, l’arbitro Damato ha commesso vari errori. Menez brucia in velocità Lucarelli che usa il braccio per fermarlo. La trattenuta è evidente, ma si ferma ai bordi dell’area. Il francese va giù sullo slancio, ma è già in caduta quando subisce un successivo tocco sul piede (ininfluente) all’interno dell’area. L’arbitro non ha dubbi: giallo al difensore e indica il dischetto : il rigore è una scelta sbagliata, perché si trattava in realtà di una punizione dal limite, mentre Lucarelli meritava il rosso anziché il giallo. Acquah è stato graziato dopo brutta entrata su Bonera. Nella ripresa  Bonera para il tiro di Jorquera sulla linea che delimita l’area di rigore : era rigore per il Parma, mentre l’arbitro ha concesso una punizione dal limite. Secondo giallo inevitabile per Bonera che nell’occasione viene giustamente espulso. Al 78′ Menez stramazza al suolo dopo un presunto contatto con Felipe : non era giallo e di conseguenza non è corretta  l’espulsione di Felipe. Sarebbe stato molto più giusto punire la simulazione di Menez.

Empoli-Roma 0-1 
5' Calcione di De Rossi a Verdi da dietro, con il giallorosso che arriva nettamente in ritardo sulla gamba dell'avversario e l'arbitro che fischia il fallo, ma non estrae il giallo : errore molto grave, avrebbe condizionato il resto dell’incontro. 66' De Rossi entra col piede a martello su Pucciarelli a centrocampo, alzando anche la gamba e colpendo la caviglia dell'avversario. L'arbitro estrae il giallo. A questo punto la Roma avrebbe dovuto essere in inferiorità numerica, invece il 1° giallo su cui il direttore di gara ha in precedenza sorvolato ha falsato la partita in suo favore. La Roma ha chiesto 3 rigori, il dubbio è solo su uno che poteva starci ma in ogni caso ha vinto, 1 è stato richiesto anche dall’Empoli, dubbi anche in questo caso. Su 4 rigori richiesti, 2 dubbi (potenziali cioè), nessuno concesso.

 Terza giornata

Cesena – Empoli 
Gara piacevole con i padroni di casa che si portano sul doppio vantaggio nel 1° tempo e si fanno raggiungere nella ripresa dagli ospiti. Apparentemente sembrerebbe non ci sia nulla da segnalare, ma dalle parole dell’allenatore del Cesena le cose stanno diversamente : “Domenica scorsa contro la Lazio ho avuto una giornata storta io, oggi l’ha avuta l’arbitro su due episodi eclatanti, che io non potevo prevedere. Nel primo c’era un fallo per noi su Lucchini che era fermo, invece ha concesso il rigore che ha rimesso in gioco l’Empoli. Sul secondo c’era un netto fuorigioco di Tavano e nell’azione seguente è arrivato il corner da cui è nato il pareggio dell’Empoli su un’azione in cui noi siamo stati ingenui, ma c’era una netta spinta ai danni di un nostro giocatore (Capelli, ndr)”. 

Palermo - Inter 
A fine primo tempo gol annullato a Vidic : valutata la posizione di fuorigioco di Osvaldo attiva: giusto annullare la rete del difensore. Gol annullato a Icardi : Vidic non è in fuorigioco sulla torre per Icardi, ma il dubbio è sulla posizione dell’attaccante argentino, comunque sia nel dubbio si deve lasciare proseguire, quindi la rete per me è regolare. Rete annullata a Belotti per un fallo su Nagatomo : il fallo dell'attaccante rosanero sembra non esserci, il contatto è minimo e Nagatomo si lascia cadere, quindi la rete del Palermo era regolare. Non si può dire che in questa gara il direttore di gara abbia spostato punti a favore o contro una delle 2 contendenti : sia l’Inter sia il Palermo hanno avuto una decisione grave sbagliata contro : non trattandosi di rigori ma di reti annullate, il discorso è semplicissimo : 2-2 anziché 1-1, sempre 1 punto a testa resta.

Quarta giornata

Empoli – Milan 
Direzione disastrosa da parte del signor Calvarese. Non tanto per gli episodi, quanto per la conduzione della gara tenuta dal fischietto abruzzese. Il primo episodio al limite avviene al 30′ del primo tempo: Muntari, già ammonito, sgambetta Verdi da dietro. Il numero 4 del Milan andava espulso. Alla fine del 1° tempo Bonera colpisce con la mano un pallone vagante in area. La sfera sbatte a terra e il tocco non è certo volontario, ma il braccio è largo e l’intervento è scomposto. Ci poteva stare il rigore. Nella ripresa fa proseguire per un contatto in area tra Maccarone e un difensore, ma lo stesso Maccarone conferma che non era fallo. Nel finale, poi, ammonisce giustamente Valdifiori per un fallo a centrocampo e poi lo espelle poco dopo per un intervento in gioco pericoloso su De Jong a centrocampo. A termini di regolamento ci potrebbe anche stare, ma se aveva graziato Muntari doveva fare altrettanto. Quello del giocatore dell'Empoli non era un fallo cattivo.

Parma – Roma 
Negato rigore al Parma dopo 5’ di gioco per fallo su De Ceglie e a inizio ripresa solo ammonito Torosidis che meritava l’espulsione. Vivaci proteste da parte del Parma per il calcio di punizione concesso alla Roma nei minuti finali grazie al quale Pjanic è riuscito a regalare il successo ai suoi. Il contatto incriminato è quello tra Destro e Felipe al limite dell'area gialloblu, con quest'ultimo che alza la gamba nel tentativo di prendere il pallone: Destro ricorre anche al mestiere per guadagnare il fallo.

Inter – Atalanta 
Giusto il primo rigore dato all'Inter, Benalouane cintura Ranocchia che termina a terra. Rigore fallito.  Poco dopo l'Inter chiede un altro rigore per fallo di mano, ma l'azione era già stata fermata per doppio fallo interista. Da segnalare in occasione del gol di Osvaldo la spinta netta dell'attaccante dell'Inter su Dramé con la quale si libera dalla marcatura e riesce a segnare. Inesistente il fallo dal quale è scaturito il secondo rigore, realizzato da Hernanes per il 2-0 : Carmona non aveva assolutamente commesso fallo.

Cagliari – Torino 
Prova nel complesso positiva per il fischietto di Firenze, che controlla bene il match. Convince meno in un paio di occasioni quando il Cagliari protesta per due interventi sospetti in area granata prima su Sau poi su Cossu. In entrambi i casi Irrati non se la sente di intervenire ma i dubbi rimangono.

Napoli-Palermo 
Non convince Doveri sia in occasione del secondo gol azzurro, viziato da un evidente offside di Hamsik sul suggerimento di Mertens, sia sul rigore richiesto dal Napoli per l'intervento di Bamba in tackle su Zapata. Il fallo è netto, quindi Doveri avrebbe dovuto concedere il penalty ed espellere il rosanero per aver interrotto una chiara occasione da gol. In ogni caso il rigore va realizzato (vedi Atalanta - Juventus, i bergamaschi falliscono il rigore e beccano il raddoppio di Tevez pochi secondi dopo), mentre la rete irregolare concessa ha un peso enorme.
  
Quinta giornata

Torino-Fiorentina 
L'unico episodio degno di nota è il gol annullato a Babacar per un tocco col braccio: dubbi sulla volontarietà.

Sesta giornata
Juventus-Roma : Rocchi
La partita si scalda presto: all'11' la Juve protesta per un intervento di Holebas ai danni di Marchisio nei pressi dell'area piccola. A parti invertite ci stavano il rigore e l'espulsione e 80' in inferiorità numerica, ma Cesari ha detto che non era nulla, e credo abbia ragione in questo caso. Al 26' rigore per la Juve: punizione di Pirlo, Maicon alza il gomito e colpisce la palla. Garcia si agita e mima il gesto del violinista e viene giustamente espulso. La barriera era in area, il tocco avviene in area, se la barriera fosse stata fuori area sarebbe stata una nuova punizione, in ogni caso il gomito a proteggere il volto è una sciocchezza moderna, andatelo a chiedere ai campioni del passato se gli arbitri tolleravano il fatto di coprirsi il volto. Passano meno di 5' e Rocchi indica ancora il dischetto. Stavolta nell'area della Juve per un abbraccio di Lichtsteiner a Totti. Punizione di Pjanic, palla in area e lo svizzero affonda Totti. Ma il primo a commettere infrazione è proprio Totti, che "gira" la testa all'avversario. Quindi l'azione andava interrotta prima del fallo dello juventino. La scelta più corretta sarebbe stata punizione a favore dei bianconeri, dal momento che il primo fallo lo aveva commesso il capitano giallorosso. Non è finita qui. Sul finale del primo tempo altro rigore per la Juve. Stavolta il fallo di Pjanic su Pogba è netto e dalle immagini sembra avvenire sulla linea dell'area di rigore  (la linea per regolamento fa parte dell’area di rigore). Regolare, infine, il gol di Bonucci in quanto Vidal non è sulla traiettoria del tiro del compagno e non ostacola quindi la visuale del portiere. Inoltre per la FIFA la rete è validissima, solo in Italia l’ignoranza regna sovrana.
Da sottolineare il solito atteggiamento di Totti, che come faceva ai tempi in cui lui e la Roma arrivavano sempre dietro l'Inter, si lamenta che perde a causa degli arbitri e questa volta ha detto che finchè ci sarà la Juve, saranno sempre secondi. E ovviamente quella barzelletta di giornale del Corriere dello sport, che incita alla violenza, che riceve i sussidi statali e quindi anche quelli di noi Juventini, spara titoloni da querela già alla sesta giornata, atteggiamento tipico di chi non sa perdere e ha la memoria corta. La Roma si riconosce dall’atteggiamento antisportivo del suo fuoriclasse venuto dall’Arsenal : Caceres rotto e quello che continua a giocare sfiorando la terza rete romanista che avrebbe portato i giallorossi sul 3-1.
In ogni caso, le cose certe sono che il rigore su Paul Pogba c'è e che la rete di Leonardo Bonucci è regolare, mentre gli altri 2 rigori sono dubbi per molti e da non assegnare, quindi che si tratti di 3 a 2 oppure di 2 a 1, sempre vittoria nostra resta.

Milan-Chievo : Mazzoleni
Al 16' del primo tempo fallo da rigore di Alex su Maxi Lopez ma l’arbitro grazia il Milan.

Udinese-Cesena : Mariani 
Errore grave al 91', quando Mariani concede il penalty ai romagnoli per un presunto fallo di Widmer ai danni di Rodriguez: il terzino svizzero sfiora appena la schiena dell'attaccante spagnolo, rigore molto generoso. 

Napoli-Torino : Massa 
Regolare la rete del Torino con Quagliarella tenuto in gioco da Maggio. Due richieste di calcio di rigore : la prima, da parte del Napoli, per un contatto Darmian-Maggio in area ma le trattenute tra i due sono reciproche. E' netto, invece, quello in favore dei granata con Quagliarella trattenuto vistosamente da Albiol: addirittura l'attaccante è stato ammonito per simulazione. Torino quindi penalizzato.